I killer dei cuscinetti nei motori elettrici; conoscerli per evitarli

“Conosci il nostro servizio di analisi della causa del guasto?”

…contattaci

Questi pericoli causano danni specifici e lasciano sul cuscinetto prove inconfondibili. L’esame di un cuscinetto danneggiato permette di determinare la causa del danneggiamento e di adottare correzioni definitive. 

  1. Erosione
    Nei cuscinetti l’erosione elettrica si verifica in caso di passaggio di corrente da un anello all’altro attraverso i corpi volventi. Le prove? Pitting (vaiolatura) sulle piste e sui corpi volventi, un’alterazione del lubrificante. Il risultato è il cedimento dei cuscinetti. Le soluzioni della MARANGONI sono: cuscinetti SKF INSOCOAT isolati e i cuscinetti SKF Ibridi.
  2. Lubrificazione sbagliata e contaminazione
    Una lubrificazione è errata se il film di lubrificante tra piste e corpi volventi è troppo sottile o per una viscosità inadeguata o per la presenza di contaminante. Risultato? Si verificano contatti metallo-metallo. Controllare che il lubrificante utilizzato sia giusto, le quantità dello stesso e gli intervalli per le operazioni di rilubrificazione siano adeguati. Inoltre verificare lo stato delle tenute.
  3. Vibrazioni anomale, danni causati da installazione e configurazione sbagliate
    Un motore elettrico con un ‘albero rotore non fissato saldamente oppure fermo ma esposto a vibrazioni esterne mette i cuscinetti a rischio di un danneggiamento. E’ bene usare la massima cautela durante il trasporto e in caso di fermi macchina prolungati, ruotare l’albero regolarmente.
  4. Anche errori di installazione ( es. impiego di strumenti inadatti, disallineamento, squilibrio, altro) incidono negativamente sulla aspettativa di vita dei cuscinetti. Per operazioni a regola d’arte MARANGONI offre attrezzatura avanzata, strumenti di precisione SKF come gli allineatori laser per alberi di ultima generazione e dispositivi per la raccolta a l’analisi dei dati per il controllo ed il monitoraggio delle vibrazioni.
  5. Carico insufficiente
    Per un funzionamento proficuo i cuscinetti devono sempre essere sottoposti a un determinato carico minimo. Se ciò non avviene si possono verificare guasti. La MARANGONI in collaborazione dell’SKF Solution Factory è disponibile a verificare questo importante fattore di esercizio sulle vostre applicazioni.