Fin dal 2012, le industrie alimentari e delle bevande hanno visto un aumento significativo dei prodotti a rischio richiamo. La contaminazione microbiologica (Listeria monocytogenes, Salmonella) ed allergeni non dichiarati rappresentano insieme le cause principali di ritiro delle derrate con segnalazioni in aumento.
Nonostante le pratiche di sicurezza per proteggere il “prodotto cibo” includano misure severe in tema di procedure operative la rilubrificazione tradizionale delle macchine, il lavaggio ad alta pressione assieme a sanificanti con la conseguente attivazione di goccioline aerotrasportate e acqua di scarico, possono creare pericoli ignoti per un processo produttivo particolarmente delicato e sensibile.
Guarda il video su come i batteri possono entrare
“Innalzare la cibo – sicurezza richiede un approccio diverso e la Serie Blu SKF è progettata per farlo.”
Il nuovo design riduce il rischio di accumulo di batteri sui supporti e minimizza l’espansione degli stessi durante le operazioni di pulizia. Un sistema di tenute innovativo aumenta i benefici in termini di protezione, durata e performance dei cuscinetti. Guarda qui quello che è dietro all’innovazione.
Queste unità non richiedono rilubrificazione, non c’è nessun bisogno di fermare le macchine per questa operazione e, inoltre, è notevolmente ridotto il tempo d’interruzione richiesto per la depurazione.
+ Pulizia – Fermi macchina – Costi di componenti – Spreco + Rispetto per l’ambiente
Per ulteriori informazioni su come i supporti SKF della Serie Blu possano migliorare le tue produzioni aumentate e la “cibo – sicurezza”, riducendo i costi di manutenzione, contatta: Fabrizio Santi marangoni@marangonisrl.com.